corsi e ricorsi

Come forse saprete, ho avuto il piacere di tenere poco tempo fa la terza edizione di un webinar di introduzione agli strumenti CAT. E l’occasione è ottima per fare qualche riflessione sui corsi per chi traduce in generale.

Il dumping nel settore della traduzione

Il dumping, tecnicamente, è “una procedura di vendita di un bene o di un servizio su di un mercato estero (mercato di importazione) ad un prezzo inferiore rispetto quello di vendita (o, addirittura, a quello di produzione) del medesimo prodotto sul mercato di origine (mercato di esportazione)”. Parlando di dumping nel settore della traduzione (come in molte altre professioni…

Corsi online gratis per chi traduce, edizione 2023

Sono una fan dei corsi online, per chi traduce e non, e mi stupisco ogni volta della quantità e della qualità delle risorse di formazione accessibili semplicemente avendo a disposizione un computer, una connessione a Internet, e naturalmente un po’ di tempo e di impegno.

Lavorare come traduttore o traduttrice

“Cosa devo sapere per lavorare come traduttore o traduttrice?” È una domanda che ultimamente si fanno in molt*, attirat* dalle potenzialità, ma anche dal fascino, di una professione che (tanto per cominciare) si può svolgere da casa, e non ha barriere all’ingresso.

Le novità sui CAT del 2022

Torno a parlarvi davvero di tecnologia: e quindi torno a parlarvi di CAT, comprese tutte le novità (?) di Trados 2022, annunciato da pochissimo.E se l’episodio vi ha fatto venire voglia di approfondire la conoscenza di Trados Studio, scoprite i miei corsi di formazione.

Tecnologia per tradurre: problema o opportunità?

Il podcast torna con un argomento forse non molto natalizio: la tecnologia per tradurre è sempre più “ingombrante” nel nostro settore. Ha ragione chi se ne lamenta, considerandola un problema, oppure è il caso di ripensare la questione e di vederla come un’opportunità?

La sindrome del criceto

Cos’è la sindrome del criceto, e cosa possiamo fare per combatterla, scendere dalla nostra ruotina e… tornare possibilmente a risalirci quando è il momento 🐹